Il carattere del sacro di birmania

carattere del sacro di birmaniaIl carattere del sacro di birmania è molto affettuoso, vivace e curioso che ben si addice alla vita sia in giardino che in appartamento. È un coccolone, basta fargli due carezze per godere delle sue dolcissime fusa (frr frr!). I gatti birmani sono molto giocherelloni, possono divertirsi per delle ore con una semplice pallina, motivo per cui vengono utilizzati spesso nella “pet therapy” e nel rapporto con bambini o anziani.

Oltre ad avere uno splendido carattere, questo gatto è estremamente affascinante, ha dei bellissimi occhi blu che gli donano uno sguardo intenso e magnetico, e sono uno strumento primario di comunicazione con il suo padrone.

L’importanza del carattere del sacro di birmania

Il nostro allevamento mira a preservare ed accentuare tutte queste caratteristiche della razza mediante un’accurata selezione dei birmani riproduttori. Inoltre utilizziamo in modo continuativo metodi di socializzazione dei cuccioli, durante tutto il loro periodo sensibile in cui la sua “finestra cognitiva” è aperta a ricevere gli stimoli esterni. Tutti gli impulsi sensoriali esterni che i cuccioli ricevono sono indispensabili affinché essi da adulti non diventino neofobi, ovvero timorosi di tutto ciò che è novità.

In questo modo è possibile avere cuccioli equilibrati, che rispettano a pieno il carattere del sacro di birmania, ed in grado di condividere con l’uomo tutti gli ambienti domestici.

Il rapporto che si instaura tra il Sacro di Birmania ed i membri della famiglia è molto forte, infatti il gatto segue il padrone in tutte le stanze della casa ed in sua assenza preferisce rannicchiarsi accanto agli oggetti con il suo odore per sentirselo vicino.

Se il gatto vive in appartamento si consiglia di fornirgli una zona ad hoc dove potersi fare le unghie, giocare e nascondersi. Per questo scopo esistono molteplici tiragraffi in commercio, molto belli dal punto di vista estetico e utili per il nostro amico a quattro zampe.

Il carattere del sacro di birmania è unico nel suo genere, con i suoi occhi blu profondi è in grado di incantare e di ammaliare chiunque incroci il suo sguardo, instaura un rapporto inscindibile con tutti i membri della famiglia seguendoli sempre senza mai perderli di vista.